Una nuova versione di Marie Curie

“Le Vite di Marie Curie” è il fumetto dedicato alla storia della chimica, realizzato da Fiami e che esce in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica 2011.  Da poco pubblicato in francese e con una versione inglese già disponibile,  verrà tradotto anche in sloveno. La stessa casa editrice ha richiesto la possibilità di pubblicare Le vite di Einstein (2005) e Le vite di Galileo (2009).

Le otto versioni di Le vite di Galileo. Cortesia Fiami, http://www.fiami.ch .

Un grande risultato per Fiami che si aggiunge a quelli ottenuti con la pubblicazione di Le Vite di Galileo nel 2008-2009, fumetto ufficiale dell’Anno dell’Astronomia 2009 che ha raggiunto ben otto versioni.

 

L’autore svizzero Fiami, autore di Le vite di Einstein, Le vite di Galileo e Le vite di Marie Curie.

 

Un’intervista a Fiami all’ultimo progetto dedicato a Marie Curie è disponibile su:

http://www.rsr.ch/#/la-1ere/programmes/devine-qui-vient-diner/?date=29-06-2011 . Cliccate su “écouter”.

Nel 2009 in Italia è stato pubblicato “Le vite di Galileo” dalla Casa Editrice CLEUP di Padova (http://www.cleup.it). Le copie del fumetto sono ancora disponibili in italiano. La Casa Editrice Cleup si trova a Padova, in Via G. Belzoni, 118/3 – 35131, Tel: 049 650261; Fax: 049 8753496; E-Mail: info@cleup.it. Contattare la Responsabile Andreina Bardus su: redazione@cleup.it .

“Clin d’œil à Marie Curie”, mostra dedicata a Marie Curie sarà aperta fino al 9 gennaio 2012 presso il “Musée d’histoire des sciences”, Genève.

Vi ricordo che Fiami ha realizzato un programma per ragazzi incentrato sull’astronomia nelle varie epoche storiche dal titolo: “Dessine-moi les étoiles” e che segue i capitoli del fumetto. Le puntate sono disponibili su: http://www.fiami.ch/GALILEO/Gal_F/GF_Dessine.html

Link diretto alla televisione svizzera TSR.ch: http://www.tsr.ch/video/jeunesse/dessine-moi-les-etoiles/1709379-dessine-moi-les-etoiles-emission-6.html#id=1709379 .

Per tutte le vostre curiosità e per informazioni, visitate il sito di Fiami alla pagina: http://www.fiami.ch/ anche per la richiesta di copie di Le Vite di Einstein, di Galileo e di Marie Curie in francese ed inglese.

In bocca al lupo, Fiami!

Sabrina

Related Posts with Thumbnails