Formazione stellare in atto

La galassia NGC 4214 è un laboratorio di formazione stellare. NASA, ESA, and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration.

 

La galassia nana NGC 4214 si trova in una fase di intensa formazione stellare. Ricca di stelle giovani e di nubi di gas, la galassia si trova a circa 10 milioni di anni luce di distanza da noi nella Costellazione dei Cani da Caccia (Canes Venatici-The Hunting Dogs).
La relativa vicinanza combinata con la grande varietà di stadi evolutivi in cui si trovano le stelle che la compongono ne fanno un laboratorio ideale per la ricerca di luoghi adatti per la formazione ed evoluzione stellare.
Questa immagine nell’ottico e vicino infrarosso è stata ottenuta dalla Wide Field Camera 3 a bordo di Hubble Space Telescope nel dicembre 2009.
Le osservazioni di questo corpo hanno messo in evidenza non solo delle strutture molto complesse ricche di idrogeno che si sono formate durante il processo di nascita stellare e di gas spazzati via dai venti stellari, ma anche la presenza di ammassi molto più vecchi di stelle supergiganti rosse. Ulteriori stelle vecchie sono sparse in tutta la galassia.

La varietà di stelle in diverse fasi evolutive indica che i starburst recenti e ancora in corso non sono i primi che sono avvenuti e che l’abbondanza di idrogeno della galassia permetterà la formazione di stelle anche in futuro.

Credit: Hubble Site-New Center- Archive: http://hubblesite.org/newscenter/archive/

Sabrina

Pubblicato da

Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), “The Lives of Galileo” by Fiami. Member of The Climate Summit Italia.
2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *