NGC 3982 e le sue stelle nascenti

Credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA).

 

Anche se l’universo è ricchissimo di galassie a spirale, non esistono due che abbiano esattamente lo stesso aspetto, anche se è stato possibile, già nel corso delle prime osservazioni, creare schema morfologico per classificarle. Questa galassia a spirale vista di fronte, chiamata NGC 3982, colpisce e sbalordisce per la sua ricca trama di stelle nascenti, insieme ai bracci che si avvolgono intorno alla zona nucleare.

I bracci sono costituiti da numerose regioni di formazione stellare composte di idrogeno molto caldo (di colore rosa), di ammassi stellari appena formati (dii colore blu) e “striature” di polvere oscura che forniscono la materia prima per le future generazioni di stelle. Il nucleo luminoso è il luogo di una popolazione più vecchia di stelle.

NGC 3982 si trova a circa 68 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dell’Orsa Maggiore. La galassia si estende su circa 30 000 anni luce, un terzo delle dimensioni della nostra Galassia, la Via Lattea.

Il range di colori molto ricco deriva dal fatto che la galassia è stata fotografata in luce infrarossa e nel visibile e utilizzando pure un filtro che isola l’emissione di idrogeno che proviene dalle brillanti regioni  di formazione stellare che punteggiano i bracci di spirale.

Questa immagine a colori è composta da varie immagini prese dalla Wide Field Camera 2 (WFC2), dall’Adavanced Camera for Surveys (ACS) e dalla Wide Field Camera 3 (WFC3). Le osservazioni sono state prese tra marzo 2000 e l’agosto 2009.

Credit: Hubble Site-New Center- Archive: http://hubblesite.org/newscenter/archive/

Sabrina

Pubblicato da

Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.