Un sorso di Via Lattea?

Autore sconosciuto.

 

Un immagine divertente per tutti coloro che riprendono a lavorare. Le vacanze estive sono ufficialmente finite, gli studenti ritornano sui banchi di scuola -almeno per gli esami di riparazione-  gli uffici si riaprono, i cantieri pure, almeno in linea generale.  Non dimentico chi è rimasto a casa, chi non ha potuto avere un solo giorno di vacanza.

Spero che le vacanze siano state rilassanti, ricche soprattutto di soddisfazioni personali.

Questa immagine mi ricorda il disegno di Sefora, all’epoca 9 anni, oggi 11, pubblicato un paio di anni fa:

e realizzato in occasione della III Edizione del Concorso di disegno “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni” riservato agli studenti delle scuole elementari indetto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Quest’anno, in occasione della V Edizione, ho scelto l’elaborato di Gloria, 11 anni, senza relativo alla Via Lattea:

 

Tutto il lavoro si sistemazione online è stato svolto da Giuseppe Cutispoto dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania. Gli elaborati pervenuti sono stati 533. Una giuria composta dalla Prof.ssa Francesca Zuccarello (Università degli Studi di Catania), dalla Prof.ssa Mariaeleonora Bonincontro (Liceo Artistico Statale “E. Greco” di Catania) e dalla Prof.ssa Angela Di Stefano (Istituto “S. Francesco” di Misterbianco) ha scelto 10 elaborati che sono considerati vincitori a pari merito. Altri tre elaborati sono stati scelti con una votazione via e-mail a cui hanno partecipato i dipendenti dell’Osservatorio Astrofisico di Catania e gli iscritti alla lista di distribuzione per le attività divulgative. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 27 Maggio presso il Circolo Didattico Statale “G. Pizzigoni” di Catania.

Sito Web: http://www.oact.inaf.it/visite/Concorso_2011.htm

Sabrina

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

  • Nicola Fais

    Ciao! la prima foto…quella del brick di latte…la trovi stampata su t shirt nel sito “threadless.com”, io l’ho acquistata ed è bellissima!