Il flare di classe M sul Sole di oggi

Immagine disponibile su Solarham.com: http://www.solarham.com/pictures/archive/nov6_2011_sunspots.jpg

L’attività del flare di classe M continua

La macchia solare 1339 ha prodotto un altro paio di flare di classe M1, alle ore 01.03 UTC di questa mattina, domenica 6 novembre 2011, e alle ore 06.36 UTC. La sua attività continua con un intensità moderata.

Questa enorme macchia solare molto complessa ha una configurazione Beta-Gamma-Delta e c’è una buona possibilità per ulteriori intensi flare solari.

La macchia solare è rivolta verso la Terra, di conseguenza nei prossimi giorni ci si aspetta un’azione sul campo geomagnetico terrestre.

 

La polarità magnetica dell’enorme macchia solare in una immagine di oggi. La stessa regione sul Sole fotografata il 3 novembre 2011 è qui sotto:

Due nuove macchie solari rotanti sono entrate nel nostro campo di vista ieri, sabato 5 novembre, alle quali sono state assegnate i numeri 1341 e 1342.

Una terza macchia solare in rotazione è stata osservata stamattina e sicuramente entro domani le verrà assegnato un numero e quindi una catalogazione. Le altre regioni sul Sole sono abbastanza tranquille, con l’eccezione di due flare di basso livello intorno alla macchia 1338.

Dettagli sulla superficie solare con indicati i numeri della macchie presenti sul Sole in questo periodo. Le informazioni sono disponibile sul sito: SunSpotWatch.com: http://sunspotwatch.com/

Venerdì notte, chi ha osservato il cielo in Scandinavia è stato testimone di una spettacolare aurora di colore verde. E’ stata così luminosa che sia le rocce che l’acqua sono state colorate di verde. Questa foto è stata scattata dal fotografo Helge Mortensen di Kvaløya, Norvegia, con solo 4-5 secondi di esposizione.

Disponibile su SpaceWeather.com alla pagina: http://spaceweather.com/submissions/large_image_popup.php?image_name=Helge-Mortensen-November-Aurora–1-of-2_1320456631.jpg

Fonte:  http://www.solarham.com/
Immagine disponibile su Solarham.com: http://www.solarham.com/pictures/archive/nov6_2011_sunspots.jpg
SpaceWeather.com: http://spaceweather.com/

Sabrina

Pubblicato da

Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.