SOHO visto da vicino

SOHO in una rappresentazione artistica. Immagine disponibile sul sito di SOHO: http://sohowww.nascom.nasa.gov/gallery/Spacecraft/large/Bottom01black.jpg

In occasione dell’imminente sedicesimo compleanno di SOHO (SOlar and Heliospheric Observatory) fissato per il 15 dicembre 2011, è tempo di imparare alcuni aspetti importanti che lo caratterizzano.

SOHO è un osservatorio spaziale di buone dimensioni. Misura 4,3 metri di altezza, 3,65 metri di larghezza e 2,7 metri di profondità. Con i pannelli solari completamente estesi arriva a 9,5 metri di larghezza. Questo significa che le sue dimensioni sono più grandi, anche se di poco, di un classico scuolabus giallo americano.

Al momento del lancio SOHO aveva una massa di 1850 chilogrammi; il suo carico di bordo, composto da vari strumenti, è di 610 chilogrammi.

SOHO si trova a circa 1 500 000 chilometri dalla Terra. La Luna dista 384 000 chilometri in media, il Sole si trova a 150 000 000 chilometri.

Questo significa che se la distanza dal Sole fosse di soli 10 metri SOHO si troverebbe a 10 centimetri dalla Terra, mentre la Luna si troverebbe a soli 2,5 centimetri dal nostro pianeta.

BUON COMPLEANNO, SOHO!

Crediti immagini: SOHO/NASA/ESA
Sito web di SOHO: http://sohowww.nascom.nasa.gov/

Sabrina

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).