Trovata la prima stella compagna di una supernova

Nel 2004, un team internazionale di ricercatori astronomi, per la prima volta, ha osservato un oggetto stellare sopravvissuto da un’esplosione di supernova che emergeva da un sistema stellare doppio.

Le supernove sono alcune tra le sorgenti di elementi chimici più significative nell’universo e ci permettono di capire l’evoluzione delle galassie delle stelle e anche delle galassie.

In questa rappresentazione artistica, la stella progenitore della supernova, una supergigante rossa (a sinistra) è esplosa dopo aver trasferito una massa di idrogeno pari a circa 10 masse solari verso la stella compagna blu (sulla destra).

Image Credit: NASA.

Fonte NASA: First Supernova Companion Star Found: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2122.html

Sabrina

Pubblicato da

Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.