La ISS transita davanti alla Luna

L’immagine qui sopra (cliccare per ingrandire) deriva da una serie di fotografie catturate lo scorso 4 gennaio 2011 e che mostrano la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) transitare di fronte alla Luna, nel suo viaggio intorno alla Terra.

La ISS descrive una rotazione completa in circa 90 minuti, ad una quota di circa 396 chilometri e a una velocità di 28,163 km/h. A tale velocità, la ISS compie circa 16 rotazioni in 24 ore.

L’immagine è stata ottenuta da un fotografo del Johnson Space Center della NASA, a Houston. Qui: http://spaceflight.nasa.gov/realdata/sightings/index.html è possibile conoscere la posizione della ISS nel cielo in tempo reale. In cielo, la ISS appare come  un debole puntino che si muove velocemente tra le stelle.

Spero che abbiate la possibilità di osservarla.

Fonte Discovery News: Spectacular Space Station Moon Dash – http://news.discovery.com/space/big-pic-space-station-moon-transit-120106.html

Sabrina

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).