La stella rotante più veloce nella periferia della nostra Galassia

L’immagine artistica vuole mostrare la stella rotante più veloce mai trovata fino ad oggi.

La stella massiccia, molto luminosa e giovane, si chiama VFTS 102 e ruota a circa un milione di miglia all’ora, pari a circa 1.6 milioni di chilometri all’ora, ossia 100 volte più veloce del nostro Sole. Le forze centrifughe, a questa velocità di rotazione vertiginosa, hanno appiattito la forma della stella, in particolare le hanno dato una forma oblata e fatto spuntare un disco di gas caldo, osservato di taglio in questa rappresentazione da un ipotetico pianeta. La stella potrebbe averlo formato per accrescimento di materiale da una stella binaria compagna.

La stella compagna, in rapida rotazione, successivamente, deve essere esplosa come supernova. La stella VFTS 102 si trova a circa 160 000 anni luce di distanza da noi nella Grande Nube di Magellano, una Galassia satellite della nostra.

Fonte NASA: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2141.html

Sabrina

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).