Al via la nostra “English Edition” !

Dopo aver sperimentato alcuni plugin per un sito bilingue, a causa di problemi tecnici, abbiamo pensato di orientare gli sforzi in un’altra direzione (parliamo sempre di avere uno spazio dedicato ai lettori di lingua inglese). Nei primi momenti di vita marziana di Curiosity, ha preso così forma il nostro piccolo esperimento…

Si tratta di un sito indipendente, ma strettamente collegato a questo: il nome è The Local Group (lo so, lo so, potrebbero tacciarci di limitata fantasia… ma in realtà siamo affezionati al brand), ed è raggiungibile all’indirizzo http://localgroup.altervista.org. Il sito è destinato al momento ad ospitare le traduzioni di alcuni articoli che riteniamo particolarmente interessanti, e speriamo – in un prossimo futuro – anche contenuti originali, pensati espressamente per la nostra english edition. Come per il sito in italiano, e per nostra scelta, siamo disponibili a ogni tipo di collaborazione, purché rispetti le nostre linee guida che ci ispirano, evidenziate nella pagine “Info”.

Il nostro angolino in inglese, con i primi post che timidamente appaiono … 🙂

Un grazie doveroso va a Claudia Castellani per la sua generosa offerta di curare le traduzioni e la sua collaborazione all’allestimento del nuovo sito. Un’avventura inizia: lo spazio in lingua inglese è chiaramente affollatissimo e pieno di siti davvero interessanti e ben fatti (come Universe Today al quale spesso ci ispiriamo). Tuttavia lo spazio è anche… molto esteso, ed è probabile vi sia posto anche per questo esperimento. Soprattutto se sapremo veicolare contenuti originali.

Quello che è certo è che l’esigenza di avere una edizione inglese la avvertivamo da tempo, ed era il momento di provarci: augurateci in bocca al lupo !  

Il cielo è pieno di opere d’arte, come questa immagine stupenda della regione centrale di 30 Doradus, una fucina di stelle in formazione (Crediti: NASA, ESA, & F. Paresce (INAF-IASF), R. O’Connell (U. Virginia), & the HST WFC3 Science Oversight Committee)

E visto che ci siamo… auguri di una serena estate a tutti! Chi ha la fortuna di potersi allontanare per un poco dalle luci cittadine, non trascuri di passare qualche momento a rimirar le meraviglie del cosmo – tutto quello che avviene sopra la nostra testa e di cui spesso non ci accorgiamo.

Il cosmo è davvero un posto fantastico. Forse l’estate è il momento giusto per recuperare almeno un po’ della sua magia.

MC

Related Posts with Thumbnails