La mappa del tesoro marziano

Questo autoritratto ad alta risoluzione mostra il ponte del rover Curiosity del Mars Science Laboratory (MSL) della NASA dalla Camera di Navigazione di Curiosity. Il ponte del rover può essere visto in alto a sinistra dell’immagine, e due delle ruote laterali di destra del rover, invece, a sinistra, più in basso. L’orlo ondulato del Cratere Gale forma la striscia di colore più chiaro sullo sfondo. Frammenti di ghiaia, di circa un centimetro di dimensione, si possono osservare sul ponte del rover.

Questa immagine mosaico è formato da venti foto, ciascuna di 1 024 x 1024 pixel presa nella tarda notte del 7 agosto 2012 PDT (nel primo mattino dell’8 agosto 2012 EDT). Si utilizza una media delle posizioni della Navcam per sintetizzare il punto di vista di una sola telecamera con un campo di vista di 120 gradi. Le cuciture tra le immagini sono state minimizzate il più possibile. L’ampio campo di vista introduce distorsioni ai bordi del mosaico.

Fonte Mars Science Laboratory Images: http://mars.jpl.nasa.gov/msl/multimedia/images/?ImageID=4471

Sabrina

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).