A sette anni scrive alla NASA per diventare astronauta

Astronauta_ESA_Project
Nell’aprile 2007 l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) lancia un concorso per creare una compilation di canzoni destinata all’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Crediti: ESA.

Dexter è un bambino di sette anni che sogna di diventare astronauta e… Scrive alla NASA per imparare a diventarlo. Prende carta e penna e scrive…

Cara NASA,

sono Dexter. Ho sentito che invierete due persone su Marte e vorrei venire, ma ho sette anni e non posso. Vorrei andarci in futuro. Che devo fare per diventare astronauta? Grazie. Dexter

I suoi genitori avvertono il bimbo che ci può essere la possibilità che la NASA non risponda. Ma, contro ogni previsione, l’ente americano invia una risposta al piccolo Dexter e non solo…

Qui ci sono alcuni siti web che contengono ricche informazioni sulla NASA e i suoi programmi. Se tu o la tua scuola non disponete di un computer o di una connessione internet, puoi andare nella Biblioteca più vicina per utilizzare un computer […]. Ancora una volta, grazie per la tua lettera. Apprezziamo il tuo interesse per la NASA La NASA ti augura un grande successo e ti incoraggia a voler raggiungere le stelle.

In aggiunta a questa risposta, allegata alla lettera vi sono un adesivo dell’Agenzia Spaziale Americana, un segnalibro e delle immagini del rover Curiosity.

Dexter_Letter to NASA
La lettera che Dexter ha scritto alla NASA. “Dear NASA, My name is Dexter. I heard that you are sending 2 people to Mars and I would like to come but I’m 7. So I can’t. I would like to come in the future. What do I need to do to become an astronaut?” Crediti: NASA.

Il bimbo continuerà sicuramente a sognare di diventare astronauta. Con questa risposta, con questi regali sarà un avvicinarlo di più al suo sogno. Non possiamo che incoraggiarlo in questa splendida avventura.

dexter-letter to NASA-Mars
Dexter mostra orgoglioso le immagini che la NASA gli ha inviato come regalo. Ricorda molto la mia infanzia e la prima lettera che scrissi al mio astronomo preferito, Carl Sagan. Ricevetti una risposta dalla moglie, Ann Druyan, poco dopo la sua scomparsa e fui veramente felice. Fonte People.com: http://www.people.com/people/article/0,,20716057,00.html .

FORZA, DEXTER. SIAMO TUTTI CON TE!

Fonte MY TF1 – Science: A 7 ans, il écrit pour demander conseil à la NASA… qui lui répond – http://lci.tf1.fr/science/nouvelles-technologies/a-7-ans-il-ecrit-a-la-nasa-qui-lui-repond-8122703.html

AstroKids NASA: http://www.nasa.gov/audience/forkids/kidsclub/flash/index.html e sito NASA: http://www.nasa.gov/ .

Sabrina

Related Posts with Thumbnails

Autore: Sabrina

Ph Doctor in Astronomy (University of Padova, Italy). Translator of the Official Comic Book of the International Year of Astronomy 2009 (IYA2009), "The Lives of Galileo" by Fiami. Member of The Climate Summit Italia. 2013- Project GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)-HARPS-N at INAF-Osservatorio Astronomico di Padova and Telescopio Nazionale Galileo (TNG)-Fundacion Galileo Galilei (La Palma, Canary Islands).