Online le nuove immagini di Hubble!

Ci siamo… Finalmente – dopo un’attesa di diversi giorni dal primo annuncio –  sono state rilasciate online le immagini ottenute dal Telescopio Spaziale Hubble in seguito all’intervento degli astronauti per migliorare la qualità della camera a bordo del telescopio stesso!

Bisogna dire che anche da una prima occhiata alla foto, la Servicing Mission 4 – di cui abbiamo più volte parlato in queste pagine – è sicuramente servita a regalarci di nuovo uno strumento in grado di regalarci di nuovo risultati scientifici importantissimi – e immagini davvero suggestive!

A titolo di esempio, e per… stimolare l’appetito (!), ecco una nuova immagine della stupenda nebulosa planetaria NGC6302 (Crediti: NASA), acquisita con la nuova camera a largo campo WFC3 (istallata su Hubble dagli astronauti nel maggio di quest’anno). Vale senz’altro la pena di scorrere l’album disponibile online: non c’è davvero bisogno di essere scienziati, per comprendere come con l’Hubble rimesso a posto, si apra un’altra eccitante stagione per l’osservazione astronomica al di fuori dell’atmosfera!

Ad Hubble dobbiamo già tantissimo della nostra moderna comprensione dell’Universo: con queste migliorie, i suoi futuri contributi alla scienza astronomica si prospettano ancora del massimo interesse…..

Pubblicato da

Marco Castellani

Astrofisico, divulgatore, scrittore.

Un commento su “Online le nuove immagini di Hubble!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *